Intervista a Chiara Clemente, Italy Marketing Lead di Semrush

Cosa significa per voi partecipare al Marketing Research Forum Live 2021?

Partecipare al Marketing Research Forum Live 2021 per noi significa ricominciare in tanti sensi: ricominciare a connettersi con nuove e storiche aziende, ricominciare a scambiarsi pareri e fare networking, ricominciare a guardare con fiducia e curiosità al mercato cercando di analizzarne le tendenze e i movimenti. Particolarmente importante per noi, infatti, è il tema del confronto, del feedback, sia con gli utenti che con gli altri professionisti. 


Il MRF21 è stato denominato Il Forum della Conoscenza: nell’ambito dei Servizi di Ricerca e Consulenza che peso ha questo concetto per la vostra azienda?

Essere visibili online oggi per molte aziende significa sopravvivenza. Per noi aiutare a farlo nel miglior modo possibile è una missione. Condividere conoscenza, dare valore con tutto ciò che Semrush propone (non solo in termini di prodotto, ma anche di contenuti educativi e formativi) è fondamentale per creare una nuova generazione di professionisti che possano portare avanti la formazione di un internet più forte, più interessante, e ricco di aziende che facciano la differenza. 


Quali saranno le novità, oppure il prodotto o il servizio, che presenterete al Forum tramite lo stand digitale?  

Parleremo di Semrush non solo come strumento SEO, ma soprattutto come strumento in grado di analizzare le tendenze del mercato, di scoprirne i movimenti e sfruttarli a proprio vantaggio. Non molti sanno, infatti, che oltre ad essere uno strumento per la visibilità online ci occupiamo anche di dati, di cui siamo fornitori affidabili per diversi media e aziende di comunicazione. 

Quali saranno i topic del vostro workshop e il messaggio che desiderate lanciare alla platea?

Il messaggio principale è che non importa quanto grande o importante sia il vostro business, ci sarà sempre qualche tendenza di mercato che potrete cavalcare e grazie alla quale riuscirete a differenziarvi dai vostri principali concorrenti e saltare all’occhio dei vostri potenziali clienti. L’arte di analizzare i dati è imprescindibile per fare business ora, ma lo sarà ancor di più in futuro. Speriamo di poter aiutare molti dei partecipanti al forum a comprenderne il valore.