Agenda 28 ottobre

SESSIONE PLENARIA DEL MATTINO

Modera: ROSALBA REGGIO – Responsabile Web Tv, Sole 24 ore

09.30 – 09.40 Speech

SALUTI DI BENVENUTO

09.40 – 09.50 Speech

THE POWER OF COMMUNITY: COME IL DIGITALE STA CAMBIANDO LA MOBILITÀ NELL'ERA DELLE SMART CITIES

Waze, la social navigation app gratuita utilizzata da oltre 140 milioni di utenti, si alimenta e vive grazie al forte contributo della propria community mondiale. I Wazer generano in tempo reale informazioni e dati sul traffico e sulle condizioni stradali, segnalando incidenti, ingorghi, strade chiuse e pericoli in carreggiata. Nel 2020 la Community italiana di Waze ha inserito sulla mappa dell'app 5.000 punti di ricarica per veicoli elettrici affinché gli automobilisti possano individuare e raggiungere facilmente i punti di ricarica presenti in tutta Italia. Dal 2014, il programma gratuito Waze for Cities, che ad oggi conta 1.800 partner globali tra cui la città di Milano, è incentrato sulla smart mobility e basato sullo scambio gratuito, collaborativo e bidirezionale di dati a sostegno di municipalità e aziende di trasporto a livello internazionale al fine di trasformare i dati in insights sulla mobilità con l'obiettivo di ottimizzare l'infrastruttura esistente, aggiungendo valore in tempo reale.
  • Dario Mancini Regional Manager Italy and EMEA Emerging Markets, Waze (gruppo Google)
09.50 – 10.00 Speech

INSIGHTS INTO A POST-COVID MULTICULTURAL, HYPERCONNECTED WORLD

Crises often trigger permanent changes. They speed up the course of history. Economic, social, political, and cultural spheres are redefined in times of difficulty, as occurred following the spread of Bubonic plague, Yellow Fever epidemics, AIDS, the 9/11 terrorist attacks, and a series of global economic downturns. In the case of COVID-19, we have already begun to see significant changes—which may or may not become permanent—in diverse sectors such as remote work, e-commerce and delivery, travel and tourism, and the purchase of durable goods. Large economic shocks often produce long-term changes to how people consume and interact with brands. In this opening session with ESOMAR President, Kristin Luck, she’ll briefly discuss the impact of the pandemic on business as we know it and illuminate opportunities for growth.
10.00 - 10.10 Speech

INTRODUZIONE DATI RICERCA A CURA DI ASSIRM

10.10 – 10.40 Tavola Rotonda

SOSTENIBILITA' E COESIONE SOCIALE

La pandemia ha indubbiamente incrementato le differenze sociali, ma in quali ambiti queste sono diventate più evidenti? Delineeremo la situazione delle differenze sociali per ciò che concerne reddito percepito e capacità di spesa, capacità di risparmio, istruzione, senso di sicurezza, attenzione alle questioni ambientali e divario della ricchezza tra nord e sud d'Italia. In uno scenario in continuo mutamento capiremo se e come i marchi e le aziende abbiano intrapreso percorsi di politiche sociali e di sostegno per i consumatori e quale sia l'opinione dei consumatori in relazione alle aziende sulla base del fatto che abbraccino o non abbraccino istanze di tipo socio-ambientale. Quale sarà o quale dovrebbe essere il role play della classe politica?
  • Marta Mainieri Chief Executive Officer, Collaboriamo.org
  • Andrea Farinèt Presidente, Fondazione Pubblicità Progresso
  • Enea Roveda CEO, LifeGate
  • Elena Tondini Head of Brand Strategy, Communication and Media Planning, A2A
10.50 - 11.00 Speech

INTERVISTA ALL'ON. MATTIA MOR

  • Mattia Mor Onorevole, Membro della Commissione Attività produttive della Camera
11.00 - 11.10 Speech

INTERVENTO A CURA DI ASSIRM

11.10 - 11.20 Speech

COME BILENDI - GRAZIE A "BILENDI DISCUSS" - INTERPRETA LA SOSTENIBILITÀ

Sessioni Parallele del Mattino

SESSIONE PLENARIA DEL POMERIGGIO

14.00 – 14.10 Speech

INTRODUZIONE DATI RICERCA A CURA DI ASSIRM

14.10 – 14.50 Tavola Rotonda

DIGITAL TRANSFORMATION E ARTIFICIAL INTELLIGENCE

La pandemia ha aperto nuove frontiere dell'interazione digitale permettendo ad aziende e consumatori di scoprire nuovi scenari di interazione. Ma l'abitudine digitale è destinata a permanere nel tempo o ad essere abbandonata in favore di un totale ritorno al contatto umano? Siamo davvero pronti a sostituire il rapporto umano con quello puramente digitale? Come è cambiato il comportamento di acquisto e la percezione della marca da parte del consumatore? E le tecnologie di automazione come le chat bot, rendono davvero l'esperienza di acquisto più fluida? Scopriremo quanto l'intelligenza artificiale sia considerata un vantaggio o uno svantaggio per le aziende e come venga percepita dai consumatori.
  • Gianluca Diegoli Marketing Consultant & Adjunct Professor, IULM
  • Nicola Gatti Co-Direttore dell'Osservatorio sull'Intelligenza Artificiale, Politecnico di Milano
  • Emanuela Girardi Founder, Pop AI e Membro del Direttivo, AIxIA
14.50 – 15.00 Speech

TELEPERFORMANCE PRESENTA: DALLA CONOSCENZA ALL’AZIONE: IL CASO DEL GRUPPO BPER

Strategia di comprensione e gestione del cliente in ottica di miglioramento della Customer Experience e massimizzazione della retention
  • Gabriele Albani Chief Operating Officer, Teleperformance KS Italia
  • Ilaria Fuiano Marketing Strategico Specialist, Bper Banca

Sessioni Parallele del Pomeriggio

Sessioni Parallele

11:30 - 12:00

Vittoria Assicurazioni – Un momento della sua storia centenaria e la sua misurazione

La ricerca di mercato è una componente fondamentale della consulenza alle aziende. Al compimento del suo centesimo anno, Vittoria Assicurazioni ha deciso di avviare un importante processo di riposizionamento basato sul concetto di “community”. In questo processo ha deciso di trasmettere la sua prima campagna di comunicazione TV. Come mettere a terra un aumento della awareness? Come consolidare gli storici valori di marca e introdurne di nuovi? Che fine tuning in corso d’opera? Verrà presentato il caso di studio in cui la ricerca di  mercato ha accompagnato questo momento della vita aziendale. Ne parleremo con Gianfranco Baldinotti, Direttore marketing, comunicazione e customer care di Vittoria Assicurazioni
11:30 - 12:00 Workshop

Ottenere il successo con U&A agili e continuative: il caso di studio nella categoria dairy

Il ritmo del cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti dei consumatori ha costretto le aziende a trovare nuovi modi per rimanere in contatto con i consumatori anticipando i bisogni insoddisfatti. In questo workshop presentato da MariaCarla Sanna, Strategic Client Director, Eliza Frascaro, Head of Research, e Marco Gastaut, Managing Director andremo a condividere come il monitoraggio agile degli usi e delle attitudini aiuta i brand a stare al passo con l'evoluzione dei comportamenti dei consumatori.
12:00 - 12:30

ARRIVANO I CALLBOT

I Callbot o IVR sono un nuovo metodo di raccolta dati. Abbiamo iniziato ad esplorare questo nuovo metodo ed abbiamo confrontato i risultati ottenuti con le promesse.
12:00 - 12:30 Workshop

Gli italiani e lo sviluppo sostenibile: focus sull’Agenda 2030

Un'indagine che vuole sondare l’opinione degli italiani sul tema dello sviluppo sostenibile, al fine di cogliere le sensibilità e gli orientamenti valoriali emergenti, con un focus sulle nuove generazioni e in particolare sulla generazione Z. L’indagine considera la sostenibilità non esclusivamente nella sua accezione ambientale, ma allarga il focus agli obiettivi di sostenibilità per il 2030, delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, documento che evidenzia l’interconnessione tra tematiche ambientali, sociali ed economiche nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile a livello planetario.
12:30 - 13:00 Workshop

VEDO. Il nuovo tool SWG per l’analisi del brand positioning. Case study: finance & insurance

Un modello innovativo di analisi del brand positioning, che consente una visualizzazione dinamica del posizionamento aziendale, attraverso una struttura multidimensionale gestibile autonomamente dall’utente finale per identificare i sottotarget di maggiore interesse. Rilevanza dei vettori di posizionamento, portato emotivo ad essi associato, scomposizione delle loro componenti semantiche essenziali. E poi: analisi dinamica del posizionamento rispetto ai competitor in funzione delle caratteristiche socio-anagrafiche degli intervistati, dei vissuti emotivi, del rapporto pregresso con il brand, della rilevanza data alle diverse componenti semantiche del vettore di posizionamento. Verrà presentato un caso di studio realizzato su aziende del settore finance & insurance per esplorare le funzionalità del tool e comprenderne le modalità di applicazione.
12:30 - 13:00 Workshop

MARKET RESEARCH 4.0: GLI STRUMENTI AL SERVIZIO DELLA CUSTOMER CENTRICITY

Il futuro delle market research contempla tra le parole chiave contaminazione ed integrazione: tra metodologie tradizionali ed innovative, e tra strumenti diversi che integrano la ricerca, al servizio della customer centricity
15:00 - 15:30 Workshop

“Decoding the future: gfknewron”

Oggi i mercati cambiano sempre più velocemente e le aziende devono muoversi in maniera agile per rimanere competitive. In questo contesto, è fondamentale riuscire a selezionare le informazioni davvero importanti, separandole dal rumore di fondo, per reagire rapidamente all’evoluzione del contesto e prevedere i cambiamenti prima che accadano. In occasione del nostro workshop “Decoding the future: gfknewron” spiegheremo perché è importante per le aziende adottare un approccio data-driven per ottimizzare le previsioni e la pianificazione strategica. Inoltre, presenteremo al mercato italiano gfknewron, la nuova piattaforma che fornisce un punto di accesso unico all’Intelligence GfK su mercati, consumatori e brand – lanciata ufficialmente poco più di un mese fa. Partendo da case study ed esempi concreti, i nostri esperti spiegheranno come la potente combinazione di dati, analisi e previsioni basate sull'AI contenuta in gfknewron può aiutare le aziende a prendere decisioni migliori, più rapidamente. Grazie a gfknewron, le aziende possono accedere in tempo reale e da un’unica fonte alla conoscenza di cui hanno bisogno per impostare la crescita futura, trovando risposta a domande come: Quali prodotti sono stati comprati, dove e a quale prezzo? Cosa dovrei fare per essere più effective nelle promozioni? Chi li ha acquistati, in quale Retailer e perché?
15:00 - 15:30 Workshop

Being Trustable: l'influencer marketing come touch point strategico

In un contesto in forte evoluzione caratterizzato da un utilizzo sempre più pervasivo dei mezzi digitali, le aziende sono chiamate all’adozione di strategie e strumenti data driven per sfruttare le opportunità offerte da questo nuovo scenario e competere efficacemente per l’attenzione del proprio pubblico di riferimento. L’utilizzo di tecniche di ricerca avanzate è quindi un valido e imprescindibile alleato per le aziende che hanno raggiunto la consapevolezza della complessità inerente alle sfide del nuovo scenario new normal. L'influencer marketing rientra sicuramente nella categorie di soluzioni dove la componente data driven è fondamentale per mettere a punto un media mix in grado di supportare la crescita dei KPI di brand e delle vendite e dove è impossibile muoversi efficacemente senza un valido supporto di ricerca,
15:30 - 16:00 Workshop

Brand journalism e content marketing: il valore dei contenuti e del racconto.

15:30 - 16:00 Workshop

Scoprire i trend del mercato per creare una strategia aziendale sostenibile

L'unica costante su cui le aziende di oggi possono fare affidamento è il cambiamento. La realtà evolve più rapidamente e diventa sempre più difficile identificare le tendenze di mercato che hanno un impatto su un business specifico. Perché ciò avvenga bisogna essere informati sulle ultime tendenze, anticipandole e portando avanti sviluppi futuri e innovazioni. In questo workshop osserveremo cosa sono i trend di mercato, come scoprirli, e soprattutto in che modo l'analisi delle tendenze di mercato può rafforzare la tua attività.