09.30 – 09.40 Speech
SALUTI DI BENVENUTO
09.40 – 09.50 Speech
THE POWER OF COMMUNITY: COME IL DIGITALE STA CAMBIANDO LA MOBILITÀ NELL'ERA DELLE SMART CITIES
Waze, la social navigation app gratuita utilizzata da oltre 140 milioni di utenti, si alimenta e vive grazie al forte contributo della propria community mondiale. I Wazer generano in tempo reale informazioni e dati sul traffico e sulle condizioni stradali, segnalando incidenti, ingorghi, strade chiuse e pericoli in carreggiata. Nel 2020 la Community italiana di Waze ha inserito sulla mappa dell'app 5.000 punti di ricarica per veicoli elettrici affinché gli automobilisti possano individuare e raggiungere facilmente i punti di ricarica presenti in tutta Italia. Dal 2014, il programma gratuito Waze for Cities, che ad oggi conta 1.800 partner globali tra cui la città di Milano, è incentrato sulla smart mobility e basato sullo scambio gratuito, collaborativo e bidirezionale di dati a sostegno di municipalità e aziende di trasporto a livello internazionale al fine di trasformare i dati in insights sulla mobilità con l'obiettivo di ottimizzare l'infrastruttura esistente, aggiungendo valore in tempo reale.
- Dario Mancini
Regional Manager Italy and EMEA Emerging Markets, Waze (gruppo Google)
09.50 – 10.00 Speech
INSIGHTS INTO A POST-COVID MULTICULTURAL, HYPERCONNECTED WORLD
Crises often trigger permanent changes. They speed up the course of history. Economic, social, political, and cultural spheres are redefined in times of difficulty, as occurred following the spread of Bubonic plague, Yellow Fever epidemics, AIDS, the 9/11 terrorist attacks, and a series of global economic downturns.
In the case of COVID-19, we have already begun to see significant changes—which may or may not become permanent—in diverse sectors such as remote work, e-commerce and delivery, travel and tourism, and the purchase of durable goods. Large economic shocks often produce long-term changes to how people consume and interact with brands.
In this opening session with ESOMAR President, Kristin Luck, she’ll briefly discuss the impact of the pandemic on business as we know it and illuminate opportunities for growth.
10.00 - 10.10 Speech
INTRODUZIONE DATI RICERCA A CURA DI ASSIRM
10.10 – 10.40 Tavola Rotonda
SOSTENIBILITA' E COESIONE SOCIALE
La pandemia ha indubbiamente incrementato le differenze sociali, ma in quali ambiti queste sono diventate più evidenti? Delineeremo la situazione delle differenze sociali per ciò che concerne reddito percepito e capacità di spesa, capacità di risparmio, istruzione, senso di sicurezza, attenzione alle questioni ambientali e divario della ricchezza tra nord e sud d'Italia. In uno scenario in continuo mutamento capiremo se e come i marchi e le aziende abbiano intrapreso percorsi di politiche sociali e di sostegno per i consumatori e quale sia l'opinione dei consumatori in relazione alle aziende sulla base del fatto che abbraccino o non abbraccino istanze di tipo socio-ambientale. Quale sarà o quale dovrebbe essere il role play della classe politica?
- Marta Mainieri
Chief Executive Officer, Collaboriamo.org
- Andrea Farinèt
Presidente, Fondazione Pubblicità Progresso
- Enea Roveda
CEO, LifeGate
- Elena Tondini
Head of Brand Strategy, Communication and Media Planning, A2A
10.50 - 11.00 Speech
INTERVISTA ALL'ON. MATTIA MOR
- Mattia Mor
Onorevole, Membro della Commissione Attività produttive della Camera
11.00 - 11.10 Speech
INTERVENTO A CURA DI ASSIRM
11.10 - 11.20 Speech
COME BILENDI - GRAZIE A "BILENDI DISCUSS" - INTERPRETA LA SOSTENIBILITÀ