Intervista a Andrea Colombo, Country Manager Southern Europe di Dynata

Cosa significa per voi partecipare al Marketing Research Forum Live 2021?

Fin dalla prima edizione, il Marketing Research Forum ha rappresentato per noi un appuntamento imperdibile, un’opportunità unica per confrontarci con i nostri clienti e con i nostri partner.

Grazie a questo format digitale, capace di richiamare un pubblico più ampio di ricercatori di mercato e professionisti del marketing, ci aspettiamo di poter condividere con gli assistenti tutti i trend del settore in un modo più agile ed attuale.

Il MRF21 è stato denominato Il Forum della Conoscenza: nell’ambito dei Servizi di Ricerca e Consulenza che peso ha questo concetto per la vostra azienda?

Il concetto di Foro della Conoscenza ci porta ai Romani, i quali designavano con la parola forum la piazza principale dei nuclei urbani (corrispondente all’agorà dei Greci). Ci dobbiamo ricordare che il forum non era solo un luogo di mercato, ma un centro politico ed affaristico della comunità.

In Dynata condividiamo con i nostri clienti e partner ciò che abbiamo appreso in questi 44 anni di storia e che si è convertito, spesso, in alcune delle migliori best practice della ricerca online. Il nostro impegno nel condividere il knowhow non si limita ai clienti e partner, da sempre Dynata è un membro attivo delle associazioni di settore più rilevanti in Europa, Asia ed America. Invitiamo chi ci legge a visitare la sezione di Knowledge della nostra pagina web, dove è possibile scaricare centinaia di documenti, white paper e casi pratici.

Quali saranno le novità, i prodotti o i servizi che presenterete al Forum presso il vostro stand digitale?  

Nel nostro stand digitale sarà possibile vedere la Dynata Insight Platform all’opera, una piattafroma che riesce a semplificare e automatizzare l’intero ciclo di produzione degli insight, dalla creazione del sondaggio alla visualizzazione dei dati.  Inoltre, Dynata ha ampliato la propria strategia di “data connection”, con l’uso di dati dichiarativi arricchiti (da dati pubblicitari, CRM, DMP, ecc.) per garantire insight e misurazioni integrati, perfino negli ambienti “cookieless”.

La novità di quest’anno è l’acquisizione di inBrain.ai, piattaforma lider di sondaggi via mobile App, che migliora le nostre capacità, oltre a permetterci di raggiungere target di nicchia prima inaccessibili (disponibile in USA adesso ed in più paesi prossimamente). Infine il  2021 è anche stato l’anno che ha visto Dynata arrivare al primo posto del GRIT Report 2021 nella categoria di aziende “Field Service”, oltre alla conferma al terzo posto nella categoria “Fornitore dati e analisi”.

Quali saranno gli argomenti salienti del vostro workshop e i messaggi che farete passare?

Anche se la velocità resta un punto chiave,  l’automazione garantisce la libertà di concentrarsi sull’analisi dei dati e di includere fonti di dati complementari (ad esempio  observational data or market data). Inoltre, il ricorso all’IA e all’apprendimento automatico può aiutare a garantire la qualità dell’informazione raccolta e a collegare e analizzare dati diversamente strutturati. Nel nostro sondaggio fatto a differenti operatori del settore, le innovazioni nella catena di valore sono state identificate come fattori chiave di crescita, con una particolare attenzione per l’automazione e il DIY nell’eterna tensione tra tempi, costi e qualità. L’automazione e il fai da te sono percepiti come un’opportunità, ma, al tempo stesso, come un rischio. Nel nostro intervento presenteremo entrambi gli aspetti, oltre a esempi di come l’automazione possa migliorare la qualità della ricerca.  Il nosotro workshop  si rivolge a tutti coloro che stanno affrontando le suddette sfide e che vogliono impiegare meno tempo implementando i loro progetti, per potersi concentrare sulla creazione di analisi e insight.