Carlotta Ventura

A2A Life Company
Communication, Sutainability and Regional Affairs

Chief Communication Officer in Large Corporates, nei settori automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilità, consulenza.

Ha lunga e profonda esperienza di tutte le componenti della comunicazione istituzionale e di business e una forte passione per i temi di sostenibilità e responsabilità sociale, innovazione, ricerca e start up. Ha iniziato in General Motors Italia, Opel Italia e poi in Ford. In Telecom Italia dal 2000, ricopre vari incarichi fino al ruolo di Executive Vice President – Brand Strategy and Media, con l’obiettivo di garantire politiche di gestione e posizionamento del marchio, identità aziendale e strategia di comunicazione. Dal 2016 al 2018 è Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione presso Ferrovie dello Stato e nel 2019 assume l’incarico di Direttore del Centro Studi Americani nonché quello di Brand, Marketing and Communications Director for Med Region di EY. È Docente della LUISS Business School e nel sociale segue attivamente programmi e iniziative volti alla promozione della diversity e dell’inclusione.

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha coltivato negli anni la sua passione per l’archeologia e le lingue classiche coniugandola a un costante approfondimento dei temi di economia e geopolitica.