Intervista a Sabrina Melinu, Sales Effectiveness Lead & gfknewron Expert, GfK Italia

Cosa significa per voi partecipare al Marketing Research Forum Live 2021?

L’Assirm Marketing Research Forum è, provando a fare un parallelo, un po’ come l’IFA di Berlino per il mondo Tech: un momento dedicato alla Ricerca con particolare focus sull’evoluzione nel modo di fare Ricerca. Ogni anno è la Ricerca ad essere al centro, nella sua connotazione più strategica e rilevante, ovvero essere in grado di fornire alla Business Community le risposte di cui ha bisogno per prendere decisioni migliori.


Il MRF21 è stato denominato Il Forum della Conoscenza: nell’ambito dei Servizi di Ricerca e Consulenza che peso ha questo concetto per la vostra azienda?

La ricerca della Conoscenza è nel nostro DNA (GfK sta per Growth from Knowledge), soprattutto nella sua connotazione di permettere a chi ne è destinatario di agire “con cognizione”. Renderla fruibile e digitale è stato il focus dei più recenti investimenti e del lavoro dei migliori talenti nell’analisi dei dati e nello sviluppo agile di software. La pandemia ci ha chiaramente mostrato quanto rapidamente determinati fenomeni possano accelerare e per agire con cognizione di causa non basta più solo avere dati a 360° e ingredienti di elevata qualità (che rimane condizione imprescindibile), ma occorre anche avere indicazioni strategiche e previsioni di mercato basate su quei dati, per prendere decisioni rapide e sicure e avere successo nei propri mercati.


Quali saranno le novità, oppure il prodotto o il servizio, che presenterete al Forum tramite lo stand digitale?  

Parleremo della piattaforma gfknewron, il cui lancio ufficiale è avvenuto poco più di un mese fa, e che – riportando i commenti di diverse aziende leader nel settore Tech & Durables sta cambiando la loro capacità di comprendere i mercati e l’evoluzione dei consumatori e di utilizzare le analisi e le previsioni basate sull’AI per cogliere le opportunità più importanti per i loro brand.

GfK è attualmente l’unica società in grado di offrire ai produttori di Tecnologia di consumo una soluzione integrata con tutte queste funzionalità. Inoltre, la nostra è una piattaforma software cloud-based in continua evoluzione, con rilasci di nuove funzionalità su base settimanale. Si tratta di insight di altissimo profilo con un’elevata semplicità di accesso e utilizzo da parte di tutte le figure aziendali.


Quali saranno i topic del vostro workshop e il messaggio che desiderate lanciare alla platea?

Per sviluppare gfknewron abbiamo passato e continuiamo a passare molto tempo ad ascoltare i bisogni dei nostri clienti.  Il workshop sarà dedicato a condividere con la Business Community in che modo utilizzando gfknewron, le aziende possono accedere in tempo reale e da un’unica fonte ai dati più recenti su mercati, consumatori e brand, trovando risposta a  domande come: Quali prodotti sono stati comprati, dove e a quale prezzo? Chi li ha acquistati e perché? Cosa dovrei fare per sviluppare il mio business?

Attraverso previsioni basate sull’AI e raccomandazioni operative, la piattaforma fornisce indicazioni chiare per impostare la crescita futura. gfknewron è un passo importante nella trasformazione di GfK da azienda di ricerche di mercato tradizionale a società di consulenza e analisi di dati basate sull’AI ed è un passo ugualmente importante per Manufacturer e Retailer che già la utilizzano come single source of intelligence.