Intervista a Marco Gastaut, Managing Director South Europe, LATAM e MEA di Toluna

Cosa significa per voi partecipare all’Assirm Marketing Research Forum Live?

L’ASSIRM Marketing Research Forum è un evento che permette a tutti i player del settore di confrontarsi, condividere idee e creare nuove connessioni. Un momento che, dopo i cambiamenti innescati dalla pandemia, assume una rilevanza ulteriore in termini di conoscenza e comprensione del nuovo consumatore. Per quanto riguarda strettamente Toluna, la partecipazione all’evento rappresenta l’opportunità di condividere storie di clienti che hanno sposato l’approccio alla ricerca agile, e presentare ai partecipanti l’ultimo importante aggiornamento di Toluna Start, la piattaforma di consumer intelligence end-to-end che consente alle aziende di prendere decisioni sulla base di consumer insights in tempo reale. Da giugno la soluzione è disponibile in sottoscrizione consolidando la propria unicità nel mercato.

Il MRF21 è stato denominato Il Forum della Conoscenza: nell’ambito dei Servizi di Ricerca e Consulenza che peso ha questo concetto per la vostra azienda?

Mai come oggi la conoscenza è un valore inestimabile. Gli ultimi 18 mesi hanno imposto ai brand di modificare il loro modo di ascoltare il consumatore e solo le evidenze provenienti dalla ricerca e dai dati hanno permesso loro di analizzare e comprendere le nuove abitudini acquisite, ma non solo. La pandemia ha insegnato anche l’importanza della velocità: non è sufficiente saper misurare i fenomeni, ma farlo rapidamente. In altre parole, i brand devono in grado di rielaborare un’informazione nel momento stesso in cui la raccolgono se vogliono restare competitivi ed essere Top of Mind. In Toluna abbiamo lavorato su due fronti. Innanzitutto a livello consulenziale, supportando le aziende a leggere il momento, trasferendo loro le informazioni in nostro possesso e provando ad anticipare i trend successivi. E poi a livello operativo, mettendo a disposizione sia dei mezzi tecnologici – come panel sempre più ampi – sia degli strumenti avanzati di ricerca, come il barometro globale con cui misurare settimanalmente il sentiment dei consumatori.

Quali saranno le novità, oppure il prodotto o il servizio, che presenterete al Forum tramite lo stand digitale?

Il protagonista del nostro stand sarà la nostra tecnologia, ed in particolare la piattaforma proprietaria Toluna Start e l’introduzione della sottoscrizione. Sviluppata in risposta al feedback dei clienti e alla domanda del mercato, Toluna Start permette alle aziende di condurre ricerche in maniera agile, semplici e flessibili su scala globale per risolvere le sfide del mercato. Grazie alla sottoscrizione, le aziende clienti potranno contare su un ROI senza pari operando in totale autonomia o attraverso il supporto e la consulenza del nostro research team andando ad accedere ai vantaggi dell’automazione, della scalabilità, della collaborazione e della qualità per guidare l’agilità, il valore e l’efficienza.

Quali saranno i topic del vostro workshop e il messaggio che desiderate lanciare alla platea?

Il workshop porterà sul palco virtuale dell’evento l’efficacia e l’efficienza di Toluna Start raccontate Graziano Ferrari, Media Marketing & Sales Director di Sofidel.
Graziano spiegherà come la conoscenza del consumatore sempre aggiornata abbia consentito all’azienda di sviluppare strategie di marketing vincenti riducendo il time to insight e consentendo di prendere decisioni data driven in maniera agile.

Quale sarà la case history o la testimonianza che porterete in plenaria? Potete fornici qualche anticipazione?

In plenaria ospiteremo Giulia Giacometti, EMEA Marketing Manager di Culligan International che racconterà l’esperienza diretta dell’azienda con il concetto di agilità applicato alla ricerca. Affidandosi alle nostre soluzioni tecnologiche e alla consulenza del nostro team, Culligan International è stata in grado di rispondere alle nuove sfide e mettendo il consumatore al centro del processo decisionale. Indagare il sentiment del consumatore in tempo reale consente al brand di mantenere viva una costante connessione e adattare rapidamente sia la strategia che il messaggio.